domenica 27 dicembre 2009
another year over, and a new one just begun.
vedremo quanti di questi desideri andranno in porto.
ovviamente, buon anno.
mercoledì 2 dicembre 2009
what if...
sabato 28 novembre 2009
non ci sono parole.
questo libro ti prende per mano e ti fa saltare oltre il limite dalla prima pagina. ti scuote dalle fondamenta, ti trascina dove la mente sembra rifiutarsi di registrare le informazioni che leggi. è vero, è reale, è accaduto. e ti dimostra che al peggio non c'è mai fine. che forse veramente ci sono occasioni in cui la lingua inciampa nel definire 'esseri umani' dei veri e propri boia, chiaramente mentalmente disturbati, che hanno osato fare tutto questo. questi orrori che fanno accapponare la pelle e che sono impossibili da immaginare realmente. e che sono stati pure programmati. è inconcepibile, e al tempo stesso dovrebbe essere data come lettura obbligatoria a certe persone. perchè è incredibile, e scoinvolgente fino all'inverosimile, ma purtroppo a noi esseri umani veri lo shock funziona da miglior deterrente. col ragionamento non ci arriviamo. e vorrei, vorrei tanto che le persone che si sentono magari fighe e alternative a rispolverare vecchie guardie si chiedano se davvero hanno capito cosa significavano. se hanno provato a immaginare come sarebbe stata la loro vita in quel contesto, se hanno capito il livello inimmaginabile e inconcepibile di orrore e dolore che ha segnato anche i sopravvissuti per il resto della loro vita; la crudeltà, lo spogliare le persone di ogni dignità fino all'ultimo tratto distintivo che consideriamo scontato: il loro essere umani. l'arroganza profonda di ergersi a giudici ed esecutori, il gusto della tortura e dell'infliggere sofferenza, solamente sulla base di una pseudoideologia assurda. vorrei tanto che provassero a pensare cosa succederebbe se per ipotesi, qualcuno si svegliasse domani e decidesse di attuare lo stesso programma di 'epurazione' verso la classe sociale, religiosa o umana a cui questi neofanatici appartengono. se hanno mai minimamente provato a immaginare come sarebbe essere dall'altra parte, e che potrebbero tranquillamente trovarvicisi senza preavviso.
per questo quando sento una qualsiasi forma di intolleranza o razzismo, mi si contorce lo stomaco. specialmente nel calcio, ultimamente, si cantano cori razzisti come fossero filastrocche. non se ne rendono conto?è così, che comincia. e ho il sospetto che ancora troppa gente non se ne renda conto. anche perchè se ne avesse consapevolezza, probabilmente fuggirebbe a gambe levate.
lunedì 2 novembre 2009
autocontrollo
martedì 27 ottobre 2009
intolleranza.
domenica 18 ottobre 2009
'cause you're perfect.
martedì 6 ottobre 2009
fed up with everything.
domenica 20 settembre 2009
crap.
mercoledì 16 settembre 2009
esausta
domenica 2 agosto 2009
summertime.
-tesi: sono arrivati un pò di libri, per cui passo le giornate a leggere, tradurre, schematizzare e capire come impostare il lavoro. la mia relatrice è in cina e penso fino a lunedì non potrò ricontattarla, per cui spero di avere già abbozzato qualche idea prima di riparlarci.
-specialistica: dopo giorni di ragionamenti e approfondimenti vari, ho un colloquio di orientamento fissato per il 26 a venezia e ci stiamo muovendo per trovare una camera doppia a mestre; la condividerò con una ragazza della mia facoltà. ammetto che le mie fantasie romantiche mi portavano a voler vivere a venezia proprio, ma lei ha il suo ragazzo che abita a mestre ed ha preso la prima laurea a venezia, perciò mi ha detto che comunque a mestre ci sono tutti gli studenti, e la sera c'è più da fare se si vuole uscire. inoltre preferisco rimanere vicina a loro in modo di avere già un gruppetto e non rimanere sola, e infine (ma avrei dovuto citarlo come motivo più importante, perchè di fatto lo è) venezia costa mooooolto di più. per cui inizia la ricerca.
altre novità non le ho, un paio di volte la settimana stacco dai libri e vado al mare, finalmente dopo anni di stagioni estive sono di nuovo bella abbronzata e mi godo il relativo relax. ovviamente non vedo l'ora di cominciare l'avventura in laguna, ma come è successo per leeds so che il giorno della partenza arriverà fin troppo velocemente.
mercoledì 22 luglio 2009
destino.
lunedì 6 luglio 2009
future.
martedì 30 giugno 2009
rinascita
venerdì 19 giugno 2009
progetti.
lunedì 11 maggio 2009
profondamente complicati.
sabato 9 maggio 2009
hard times.
lunedì 4 maggio 2009
anger.
ste cose mi fanno andare in bestia. è una questione di principio. a gennaio ho faxato al mio ufficio erasmus in italia un certificato di frequenza. ho la ricevuta del fax ed ho una mail carina carina di una delle responsabili che scrive (cito testualmente): 'il certificato va bene.' ora, a marzo mentre ero in italia mi arriva una telefonata da un'altra responsabile che mi dice che io non ho mandato niente, e che loro non sapevano nemmeno se ero partita o no. gli dico del fax e dell'altra che mi aveva risposto alla mail. 'adesso L. non è in uffico, è uscita un attimo appena rientra lo chiedo a lei, poi ti faccio sapere.' silenzio totale finchè ieri, settimane dopo mi viene il dubbio dato che non si è fatto vivo nessuno e della borsa di studio sul mio conto corrente nemmeno l'ombra. scrivo una mail, giusto per dire 'ehi siete ancora vivi'?e quegli incoscienti osano darmi questa risposta:
'l'unico fax ricevuto a gennaio è la modifica all'accordo didattico, quindi probabilmente L. si riferiva a quello.'
Ok.
conta fino a dieci.
un respiro profondo. anzi due, va'. mmmm, meglio tre.
ma sembra a me o mi volete far passare per fessa????ok, nella risposta dico gentilmente che rimanderò il fax domani, ma mi prendo la libertà di accludere la mia mail, inviata prima di faxare la modifica all'accordo, e la risposta ottenuta, in cui si capisce perfettamente a cosa si riferiva L. no, perchè io rimando tutto, non è un problema, ma almeno la correttezza di ammettere che voi quel foglio maledettissimo l'avete perso, e vi siete presi la briga di contattarmi tre mesi dopo facendola passare come negligenza mia. e a me questo si traduce in un enorme giramento di balle. perchè sono maniacalmente perfezionista, (per fortuna) conservo tutto, e per vostra sfortuna ho mail, foglio faxato con data e ricevuta della spedizione che appena tornata e appena ripasserò nel vostro ufficio vi presenterò. perchè, ripeto, sono maniacalmente perfezionista e se c'è una cosa che mi fa imbestialire è che si cerchi di farmi passare per trascurata, per quella che si è scordata di faxare un modulo, soprattutto dopo i primi giorni terrificanti che ho passato qui. per cui no, mi dispiace, a costo di sommergervi di mail, a costo di trovare un maledettissimo scanner o di mostrarvi la ricevuta del fax via skype...mi dispiace, trovatene un'altra a cui fare sti giochetti. e ringraziate che sono fin troppo pacifica, e che posso contare sulla fortuna di non aver avuto estremo bisogno di quei soldi della borsa di studio subito. non avete idea in che casino vi siete messi.
domenica 3 maggio 2009
passion?
giovedì 23 aprile 2009
being abroad again.
domenica 19 aprile 2009
selfish.
martedì 14 aprile 2009
time is running out.
sabato 11 aprile 2009
missing somethin'.
giovedì 2 aprile 2009
sono a casa.
everything's fading.
lunedì 30 marzo 2009
back home
martedì 24 marzo 2009
tutto cambia.
lunedì 16 marzo 2009
niente di che.
venerdì 13 marzo 2009
homesick.
mercoledì 11 marzo 2009
comunicazione.
lunedì 9 marzo 2009
finalmente...
domenica 8 marzo 2009
parentesi.
venerdì 6 marzo 2009
la voglia di far bene.
la novità.
mercoledì 4 marzo 2009
Se....
Se riesci a conservare il controllo quando tutti
Intorno a te lo perdono e te ne fanno una colpa;
Se riesci ad aver fiducia in te quando tutti
Ne dubitano, ma anche a tener conto del dubbio;
Se riesci ad aspettare e non stancarti di aspettare,
O se mentono a tuo riguardo, a non ricambiare in menzogne,
O se ti odiano, a non lasciarti prendere dall'odio,
E tuttavia a non sembrare troppo buono e a non parlare troppo saggio;
Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone;
Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo;
Se riesci a far fronte al Trionfo e alla Rovina
E trattare allo stesso modo quei due impostori;
Se riesci a sopportare di udire la verità che hai detto
Distorta da furfanti per ingannare gli sciocchi
O a contemplare le cose cui hai dedicato la vita, infrante,
E piegarti a ricostruirle con strumenti logori;
Se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite
E rischiarle in un colpo solo a testa e croce,
E perdere e ricominciare di nuovo dal principio
E non dire una parola sulla perdita;
Se riesci a costringere cuore, tendini e nervi
A servire al tuo scopo quando sono da tempo sfiniti,
E a tener duro quando in te non resta altro
Tranne la Volontà che dice loro "Tieni duro!".
Se riesci a parlare con la folla e a conservare la tua virtù,
E a camminare con i Re senza perdere il contatto con la gente,
Se non riesce a ferirti il nemico né l'amico più caro,
Se tutti contano per te, ma nessuno troppo;
Se riesci a occupare il minuto inesorabile
Dando valore a ogni minuto che passa,
Tua è la Terra e tutto ciò che è in essa,
E - quel che è di più - sei un Uomo, figlio mio!
Rudyard Kipling
lunedì 2 marzo 2009
scriviamo pure.
sabato 28 febbraio 2009
funzione temporanea.
venerdì 27 febbraio 2009
sono qui.
Soe