giovedì 23 aprile 2009

being abroad again.

è strano tornare dopo quattro settimane. tutto è grosso modo uguale a prima. il viaggio di ritorno è iniziato con una bella passeggiata insieme alla mia valigia da 22.8 kg per le simpaticissime calli veneziane, su e giù per i ponti, vaporetti, e infine pulman. il volo è andato bene e sono rientrata sana e salva. qui il tempo è clemente, il sole splende e il campus si è riempito di tulipani, di alberi carichi di fiori. mentre a gennaio si camminava sotto la neve, qua ora il vento leggero porta solo un turbinio di petali rosa. gli inglesi che già giravano in maniche corte sotto le nevicate di qualche mese fa sono all'ultimo stage prima di andarsene in giro in costume (e notare che infradito e canotte fan già parte della mise attuale...). le lezioni sono come al solito; ed è stato bello ritrovare facce note. ma è inutile negarlo, partire ti insegna sempre qualcosa. questa volta ho scoperto che ho molte più persone alle quali sono legata di quanto credevo. amici vecchi e nuove conoscenze, che comunque hanno cominciato a contribuire in maniera sensibile alle mie uscite, e che sicuramente in un certo senso mi mancheranno mentre sto qui. e sicuramente renderanno più piacevole il rientro a casa. non sono qui nemmeno da una settimana, e ho già l'impressione che queste ultime settimane voleranno via rapidamente. e una parte di me accoglie quest'impressione con sollievo. mi manca la mia vita normale.

Nessun commento: