lunedì 9 marzo 2009

finalmente...

ho finito il primo dei due lavori che avevo da fare. e anche quello più pesante. certo, è tutto da revisionare, riguardare, perfezionare...ma l'ossatura c'è, ed è completa. finalmente mi è scivolato un peso di dosso, finalmente vedo qualcosa di sereno all'orizzonte. manca poco al giorno in cui potrò rivedere la persona che amo di più. manca poco al momento in cui potrò riabbracciare la mia famiglia e qualcuno degli amici più cari.stare lontano da casa è difficile, pensavo di poterlo superare meglio. ma a volte è bello accorgersi che forse non c'è nessuna debolezza nel rimanere legati ai propri affetti, alle proprie radici, a quei posti che tanto apprezzi solo quando ne sei lontana. in fondo posso accettare di aver bisogno degli altri, per star bene, e soprattutto non è così necessario che io sappia adattarmi perfettamente in un paese straniero. sto sopravvivendo, mi sto organizzando, sto superando le difficoltà e dimostrando a me stessa che potrei farcela. ma non è detto che voglia farlo come scelta di vita. e non trovo ci sia niente di male, in questo, niente da recriminarmi. posso ritenermi orgogliosa di me stessa, sotto ogni punto di vista. perchè i presupposti non erano incoraggianti, e invece posso farcela pure io. che non so fare una lavatrice, non amo cucinare, e manco di quasi tutte quelle doti della perfetta regina della casa. ma posso contare sulle mie forze, sulla capacità di organizzare le cose come voglio io e su un pò di inventiva. aiutata, e non poco, dalla consolante consapevolezza di dover rendere conto solo a me stessa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti ancora per il completamento di questo essay amore!! non avevo dubbi che ci saresti riuscita e sono sicuro che hai fatto un ottimo lavoro, come al solito!
che altro posso dirti? penso di averti gia detto tutto prima, ricordati sempre che sono orgoglioso di te e che ho tantissima fiducia in te. so che ce la farai.
hai detto una giustissima, che non devi render conto a nessuno e solo a te stessa. è verissimo amore però devi ricordartelo sempre. continua dritto e non pensare alle conseguenze! ciao amore mio! alla prossima! ti amo!